Agriturismo Colle Casini Cortesi

Indirizzo: Contrada Collarsone, 62020 Caldarola (MC) - Italia    Info e prenotazioni: +39 393.9657225

Escursioni sul Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Anche per gli appassionati di trekking tutta la provincia di Macerata offre tantissimi percorsi e tantissime località da esplorare.

La distanza dall’Agriturismo è veramente poca e basta salire fino al paesino di Montalto (2km) per incontrare già i primi sentieri che salgono per le montagne del parco naturale dei monti Sibillini.

Tra le mete di maggior interesse per gli appasionati di escursionismo ci sono:

Le Lame Rosse, Le Grotte dei Frati e le gole del Fiastrone che si posizionano tutte intorno il lago di Fiatra (30 minuti di macchina da Caldarola), con i loro paesaggi incredibili che variano da lunghi tratti di rigogliosa vegetazione, brevi scorci sul lago fino ad un paesaggio quasi marziano a causa del tipico colore rosso delle Lame, per delle uscite davvero uniche nel loro genere, alla portata di tutti.

Da  non perdere poi la possibilità di “scalare” il monte Bove o raggiungere la cima dei laghi di Pilato (famosi per la presenza di un mollusco unico al mondo), entrambe escursioni più impegnative ma che vi ripagheranno con i loro scenari mozzafiato e unici in tutta la provincia di Macerata, e non solo..

Sempre da Caldarola si può poi raggiungere in poco più di mezzora di macchina la magnifica Castelluccio, che a primavera offre uno spettacolo emozionante con la fioritura dei suoi campi.

Tutto questo e molte altre escursioni vi potranno essere consigliate qui nel nostro Agriturismo da tutto il nostro staff, valutando insieme a voi le possibili scelte tra i tantissimi luoghi suggestivi che le Marche hanno da offrire.

Inoltre si segnala la possibilità di partecipare ad uscite di Nordic Walking con la scuola di Macerata, che vi permetterà di partecipare a corsi e uscite all’interno di tutta l’Abbadia di Fiastra e anche nei monti adiacenti l’Agriturismo.